Offro uno spazio di ascolto attivo e di cura per tutti coloro che sentono la necessità di confrontarsi con un professionista su aspetti che ritengono correlati al loro benessere:

 

Consulenza psicologica individuale e di coppia:

sono dei colloqui, rivolti al singolo individuo o alla coppia , in cui si dà spazio all'ascolto attivo delle problematiche poste. Si attua un' indagine accurata della situazione problematica al fine di  formulare valutazioni cliniche sul disagio, individuare le  possibili cause scatenanti con l'obiettivo di intervenire sui fattori che favoriscono il mantenimento dei problemi presentati. La consulenza termina solitamente con una valutazione diagnostica del problema in atto e ove necessario la definizione di un percorso di psicoterapia o di sostegno.

 

Sostegno psicologico individuale e di coppia:

si tratta di una serie di incontri grazie al quale il professionista attraverso la creazione di una relazione empatica di ascolto attivo e di collaborazione con la persona nelle vedi esageri ecologici la sostiene in quel particolare momento difficile. Solitamente un percorso di sostegno psicologico può venire successivamente alla consulenza psicologica o nel primo periodo dopo il termine di un percorso di psicoterapia per mantenere i risultati raggiunti e monitorare i benefi il sostegno psicologico può inoltre, essere molto utili anche alla persone vicine ad un soggetto che porta una sofferenza, facilitando anche loro una maggiore chiarezza del problema e migliorando nella relazione.

 

Psicoterapia individuale o di coppia:

Si tratta di un particolare percorso terapeutico finalizzato alla cura e al trattamento del disagio, che attiva processi di cambiamento e di trasformazione personale. Attraverso un percorso di auto-consapevolezza la persona essenzialmente, ricostruisce o rafforza l'efficienza funzionale della personalità. Ogni percorso di psicoterapia è finalizzato al raggiungimento di un obiettivo terapeutico precedentemente concordato tra terapeuta e cliente. La psicoterapia di coppia è un trattamento psicologico della coppia, basato sullo studio dei ruoli e dei comportamenti interpersonali e sull'identificazione e correlazione degli atteggiamenti patogeni. 

 

Ipnoterapia:

È una tecnica psicoterapeutica volta ad alleviare una situazione dolorosa, aiutando la persona a cambiare il modo in cui affronta una determinata malattia o situazione spiacevole. Viene utilizzata nel controllo delle emozioni come l'ansia, gli attacchi di panico, la rabbia, la tristezza e nel trattamento delle dipendenze. Molto spesso è impiegata nella preparazione nella conduzione del parto. Inoltre in in odontoiatria e in dermatologia  è impiegata anche come tecnica di rilassamento .

 

Life coaching:

È una tecnica finalizzata alla crescita e allo sviluppo, e al miglioramento personale professionale. Il cui il fine ultimo dell'Life coaching è l'auto realizzazione del cliente e. Si rivolge a tutte le persone che desiderano crescere, migliorare, svilupparsi, partendo dalla qualità della vita personale professionale. È un metodo basato sul cambiamento che attraverso lo sviluppo e la valorizzazione della potenzialità personale, permette la determinazione di piani d'azione utili al raggiungimento di obiettivi particolarmente sfidanti collocati nel futuro.

 

Parent Coaching:

È un percorso terapeutico che aiuta i genitori a vivere con migliori efficacia e soddisfazione le piccole e  grandi sfide del contesto familiare. Viene dato un concreto aiuto al genitore, che si sente supportato e  che oggi più che mai è lasciato a se stesso, in un momento  estremamente sempre più critico a livello di evoluzione sociale e di  cambiamenti a livello umano. Potenzia l'autorevolezza genitoriale, migliorando gli scambi comunicativi fra figli e genitori, aiutando questi ultimi a trasformarsi in modelli sicuri di efficaci, al fine di imparare a  gestire al meglio la conflittualità, aumentando la consapevolezza genitoriale.  Aiuta i genitori a diventare modelli di riferimento, il aiuta a chiarire la strada da percorrere e a trovare sempre il giusto equilibrio per vivere serenamente il rapporto con i figli. Si sa che il mestiere del genitore è il più difficile del mondo, ma con l'aiuto giusto si trasforma in un piacevole viaggio, carico di piccole grandi soddisfazioni.

 

Mindfulness:

Il programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), è un percorso psicoeducativo e formativo per la riduzione dello stress, basato sulla Mindfulness, più diffuso al mondo. Si tratta di allenare la capacità di essere consapevoli, di essere cioè presenti momento per momento alle proprie esperienze senza giudicarle. Questo tipo di consapevolezza è una capacità che tutti possediamo, ma che non coltiviamo abbastanza, per la tendenza a seguire automatismi e schemi mentali, per l'abitudine a rivolgere l'attenzione più spesso a contenuti mentali del passato o del futuro. La conseguenza di questo, è che siamo spesso lontani da ciò che sta accadendo nel presente, nell'unico momento in cui le cose accadono realmente, il nostro presente. Questa tecnica ci aiuta a gestire i pensieri. Il programma ha carattere esponenziale e permette di acquisire un metodo per gestire al meglio le situazioni stressanti.

 

Mindful-Eating:

Il programma Mindfulness Based-Eating Awareness Training (MB-EAT), è un percorso psicoeducativo e formativo per il trattamento dell'alimentazione emotiva che aiuta le persone a perdere il peso in eccesso e a mantenere tale partita nel tempo. Il protocollo è strutturato in modo da introdurre gradualmente, parallelamente agli esercizi di alimentazione consapevole, elementi di pratica meditativa Mindfulness. Gli obiettivi dei vari esercizi di alimentazione consapevole, consentono di acquisire la consapevolezza delle sensazioni fisiche di fame ed i diversi tipi di sazietà, permette di imparare a mangiare con consapevolezza tutte le tipologie di cibo, di riuscire a trarre piacere da piccole quantità di cibo, di imparare a fare scelte di cibo consapevoli, e di implementare la  consapevolezza delle qualità non nutritive di alcuni cibi. E' il primo programma che non dice alle persone cosa mangiare e cosa non mangiare.